la fornace


...“La macchina del tempo”, un giorno, nel suo frenetico girovagare,

 si è fermata improvvisamente in una piccola vallata nel nord della Toscana,

magicamente catturata da suoni e da persone che sembravano scaturire dal passato.

Vetusti borghi dove le tradizioni,  i ricordi, le ultime culture contadine, gli antichi mestieri e i prodotti della terra sono ancora integri,

dove l’ospitalità è ancora vera...

Un luogo dove la  storia si è fermata,

un luogo dove l’armonia di vivere si è ritrovata…

 
 

La casa vacanze "la Fornace", si trova nel Parco delle Alpi Apuane, immersa nelle selve di castagneti secolari che costituiscono il paesaggio caratteristico di questo territorio. 

Ci troviamo a ridosso dei contrafforti Apuani che separano l'entroterra della Toscana occidentale dal litorale Tirrenico della Versilia. L'azienda, si propone, attraverso le proprie iniziative, di offrire ai propri ospiti uno spaccato quanto più completo della cultura, delle tradizioni e della storia della Garfagnana. La Fornace dispone di dodici posti letto ed offre la disponibilità sia di soggiornare in unità abitative autonome, sia di usufruire del servizio cucina messo a disposizione dall'azienda. E' possibile praticare l'equitazione di campagna a tutti i livelli assistiti da personale qualificato.

L'azienda dispone inoltre di una ampia piscina a disposizione esclusiva degli ospiti e per gli appassionati di esperienze particolari si organizzano spedizioni di speleologia e torrentismo. Inoltre dal primo novembre al 31 gennaio si organizzano fine settimana dedicati ai cacciatori per le battute di caccia al cinghiale, e a partire da fine febbraio fine settimana di pesca alla trota nei torrenti di montagna .


 

La casa vacanze La Fornace propone programmi di trekking a cavallo da un giorno a più giorni in Garfagnana o in altre zone di montagna a richiesta dei partecipanti (con cavalli propri o messi a disposizione dall'azienda).

Particolarità :

- scuola di Wilderness (sopravvivenza per più giorni in zone      selvagge);

-  scuola di equitazione, lunghe distanze (endurance)
-  corsi di mascalcia

-  si organizzano percorsi di mountain bike e nord walking

 

 

benvenuti alla fornace

La Garfagnana


Caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso e collinare, situata tra le Alpi Apuane e l’ Appennino Tosco-Emiliano, la Garfagnana si sviluppa nella alta valle del fiume Serchio. Si tratta di una zona di elevato valore ambientale e paesaggistico al centro del Parco nazionale delle Alpi Apuane , con fitti boschi di castagni e di faggi alternati a coltivazioni di viti e farro . In questa regione è possibile coniugare la scoperta delle bellezze naturalistiche del luogo con una sana passeggiata nel verde : ci sono itinerari di trekking da percorrere a piedi o a cavallo come pure percorsi per mountain-bike in grado di rilassare dallo stress quotidiano. Senza dimenticare che le storiche città di Lucca e Pisa, nonchè  il mare e i “famosi” locali della Versilia , sono a circa 45 chilometri..
Da non perdere è la visita ai tanti paesini della Garfagnana  che , con le loro case in pietra , amorevolmente ristrutturate , sanno trasmettere , in una realtà dai ritmi frenetici come la nostra , quelle sensazioni di quiete e tranquillità ormai perdute .

La cucina garfagnina , inoltre , non mancherà di allietare i palati dei  visitatori con le sue specialità. Da provare assolutamente la zuppa di farro , gli ottimi salumi e formaggi e i vari prodotti a base di castagne (castagnaccio , necci , polenta di neccio , frittelle di neccio oltre che le classiche caldarroste nei mesi di Ottobre e Novembre ).

Se siete amanti delle escursioni in montagna o più semplicemente state ricercando un pò di relax in mezzo alla natura : questa è la vacanza per voi…